Fondi eco-innovazione dalla Commissione Europea. Al Green Business 31,6 milioni di Euro.

0 190

Fondi  eco-innovazione da Bruxelles. La Commissione Europea mette a disposizione delle imprese 31,6 milioni di euro per fare green business.  Saranno favorite le PMI, piccole e medie imprese, fino ad un massimo di 45 imprese.

Fondi eco-innovazione

I requisiti sono di aver sede in uno dei 27 Stati dell’Unione Europea, o in Norvegia, o Islanda, o Lichtenstein o in alcuni Paesi dell’area dell’Europa dell’ est che hanno particolari accordi UE. Si potrà beneficiare dei fondi, per la realizzazione di progetti  che dimostrino di apportare un valore aggiunto all’Europa e saranno favoriti quelli che dimostreranno di essere replicabili nel mercato.

I settori  green  di intervento prescelti sono:  Materiali Riciclabili; Prodotti Sostenibili per l’ Edilizia; Settore Cibo e Bevande bio; Acqua; Green Business. La partecipazione è ammessa solo online ed il termine ultimo per l’ invio dei progetti è fissato  entro il 5 settembre 2013, alle ore 17,00 ora di Bruxelles. Le piccole e medie imprese, PMI, che avranno la precedenza, sono riconosciute in Europa con la sigla SME e sono definite da un numero massimo di 250 persone ed un turnover annuale non eccedente i 50 milioni di euro, o un bilancio annuale che non superi i 43 milioni di euro.

Sul sito della Commissione Europea si trova il bando online per la partecipazione, ed è in lingua inglese.  La Commissione Europea prevede la partecipazione di oltre 300 partecipanti. Ha così istituito una giornata informativa per il 27 maggio nella propria sede di Bruxelles, alla quale è necessario iscriversi entro il 23 maggio dal sito della stessa Commissione Europea. Ai partecipanti sarà fornita traduzione simultanea anche il italiano. Durante la giornata sarà possibile incontrare il project management  ed esporre la propria idea di green business ed eco-innovazione. Saranno inoltre fornite le direttive per scrivere un buon progetto , e vi sarà la possibilità di incontrare eventuali partner Europei.

Rispondi