Biopiscine, arriva la stagione del bagno naturale in paesaggi spettacolari. A casa.

0 66

Biopiscine perché è iniziata la stagione delle piscine naturali. Sono bellissime da vedere quanto un lago alpino o una spiaggia ai tropici. Inserite perfettamente nel paesaggio, sembrano essere sempre state li.

biopiscine

Le piscine naturali, in bio architettura,si avvalgono di una modernissima tecnologia, affiancata  alle antiche soluzioni della natura. Lo scavo, sagomato come da progetto,  viene ricoperto da un tessuto geotessile  e su questo viene posato il telo impermeabilizzante.  Una rete strutturale e sopra strati di granulato di quarzo naturale. Non c’è utilizzo di cemento. E grazie ai sistemi di filtrazione sotterranei l’acqua è sempre trasparente e sterilizzata.

Altra tipologia di piscine naturali si avvale di materiali della madre terra. Lo scavo viene ricoperto in pietre naturali che risalgono a formare il bagnasciuga. Sommerse vi possono essere realizzate delle sedute che insieme alla zona nuoto garantiscono una confortevole vivibilità. Le acque sono trattate attraverso il filtraggio biologico con piante specifiche, le macrofite acquatiche.  Questo sistema  è supportato da una pompa di circolazione per far defluire l’acqua attraverso un circuito con cascatelle per l’ossigenazione. Il riscaldamento è naturale. Vi è infatti una vasca di decantazione ove i ciottoli rilasciano nell’acqua il calore accumulato dal sole. E comunque si può implementare il sistema con il riscaldamento tradizionale.

Le biopiscine richiedono la minima manutenzione. L’ acqua è in continua rigenerazione o ricircolo, ambiente sfavorevole alle zanzare. Non ha bisogno di essere svuotata, né coperta l’ inverno. Una piscina naturale è il luogo che non ti aspetti. Viva e completamente integrata con la natura. Se si avrà l’accortezza di mettere piante per tutte le stagioni, si avrà il privilegio di vedere nell’ambiente circostante  tutta la gamma cromatica, dai toni pastello primaverili agli ocra, per finire ai marroni autunnali. Sull’argomento trovate anche un libro, in bio architettura, dal titolo LA PISCINA NATURALE.

Rispondi