Capodanno 2012: ecco i concerti nelle piazze italiane

0 91

Per il Capodanno 2012 ecco tutti i concerti che si svolgeranno nelle piazze d’Italia

A VENEZIA, dove a mezzanotte i fuochi d’artificio illumineranno il Canal Grande. Per celebrare l’evento Love 2012, ci si bacera’ per diffondere un messaggio di pace e amore.

A MILANO serata benefica con Vinicio Capossela e Paolo Rossi, che saliranno sul palco di piazza Duomo dopo il concerto di Giuliano Palma & the Bluebeaters. L’evento servirà a raccogliere fondi per gli alluvionati in Liguria.

A TORINO il Capodanno si festeggia a piazza San Carlo, dove Renzo Arbore e la sua orchestra saranno protagonisti di un concerto che proporra’ i brani piu’ famosi della musica italiana. I Modena City Ramblers saranno invece sul palco di piazza Grande a Modena per una festa a sostegno di Libera, associazione contro le mafie.

A FIRENZE il brindisi si farà con Caparezza, a Santa Maria Novella, dove il rapper pugliese terrà un concerto. In alternativa, uno spettacolo gospel a piazza Santissima Annunziata e per gli amanti della musica classica, un concerto diretto da Zubin Mehta al Nuovo teatro del Maggio.

La RIVIERA DI RIMINI propone una lunga notte con Stefano Bollani, Franco Battiato, un’orchestra con 70 elementi, Dario Vergassola: sarà il Capodanno piu’ lungo del mondo, con 10 chilometri di appuntamenti diffusi fino all’alba tra musica dal vivo, tango, liscio, teatro, danza e lirica.

A RICCIONE ci sarà il grande jazz interpretato da Stefano Bollani, a piazzale Roma,

A RIMINI il momento clou sarà il concerto live di Franco Battiato che si esibirà dalle 22 in piazzale Fellini, di fronte al Grand Hotel. A partire dalle ore 22.00 ad accogliere il pubblico e a fare gli onori di casa sarà Dario Vergassola.

A PARMA I Cluster intratterranno il pubblico fino alla mezzanotte e oltre.

 A ROMA per i Negramaro: sul palco dei Fori Imperiali quest’anno salirà il gruppo salentino, ma ci sara’ anche uno show di Enrico Brignano con la sua tipica comicità romana.

Non poteva poi mancare il tradizionale concerto in piazza del Quirinale, al quale assistera’ anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

A NAPOLI Capodanno speciale con un concerto dei fratelli Eugenio ed Edoardo Bennato.

A SASSARI sarà invece Daniele Silvestri l’ospite d’onore del Capodanno. Il cantautore romano si esibirà in piazza d’Italia, centro dei festeggiamenti, dopo la mezzanotte, al termine degli eventi collaterali.

Ad aprire la serata, alle 22, saranno gli artisti di due compagnie, i colombiani Palo Q’Sea e gli spagnoli Factoria Circular, che dalle vie circostanti convergeranno verso piazza d’Italia a bordo del “rodafonio”, una ruota di quattro metri su cui saranno posizionati tre musicisti.

A SALERNO il brindisi si farà’ in compagnia del rock di Gianna Nannini.

A BARI Elio e le Storie Tese sbarcheranno in piazza Prefettura, dove animeranno la notte di San Silvestro

con la loro musica e la loro comicità irriverente.

Rispondi