Presidenziali Francesi, Scontro in Arrivo

0 87

Lo scontro si avvicina…meno di 5 giorni al 6 maggio

Presidenziali in Francia…doppio scontro in arrivo.

Mancano oramai meno di 5 giorni a domenica 6 maggio, data stabilita per il secondo turno delle elezioni presidenziali francesi, meno di 5 giorni alla sera, quando inizierà ad arrivare lo spoglio dei voti..

5 giorni sul filo del rasoio,5 giorni in cui si giocherà di tutto e di più, 5 giorni in cui nulla è dato per scontato, 5 giorni ancora, di tensioni, di stanchezza…

I volti dei due candidati parlano da soli e sono più che eloquenti.

Più magri, con le occhiaie ben marcate, i lineamenti tirati, tanta stanchezza accumulata e neppure 5 giorni…per il rush finale.

I risultati dei sondaggi continuano a cadere, puntuali.

La distanza tra i due candidati si é leggermente ridotta, se si considerano le ultime intenzioni di voto raccolte da IPSOS..

Ora Hollande precede con un 53% stabile e Sarkozy segue con il 47%.

Ma prima del fatidico scontro alle urne di domenica 6 maggio , siamo in attesa dello scontro televisivo tra François Hollande e Nicolas Sarkozy su TF 1 e France 2, incontro già prestabilito tra i due candidati finalisti, come sempre tra il primo e il secondo turno.

Mercoledì 2 maggio, alla sera, a partire dalle 21:00 i due candidati si affronteranno in un dibattito televisivo che, se da una parte è il primo vero scontro in tête à tête di queste presidenziali del 2012, dall’altra non é certo il primo confronto alla televisione, tra i due politici, che dalla fine degli anni ’90 si sono affrontati già ben tre volte.

L’incontro del 2 maggio è e rimarrà comunque l’unico incontro scontro in diretta che avverrà tra i due uomini politici durante questa campagna presidenziale. L’unico dibattito, come previsto dalle regole, l’unico dibattito nonostante Sarkozy ne avesse richiesti ben tre per discutere con Hollande punto su punto. Hollande però ha declinato l’invito, ha rifiutato di incontrarsi oltre quanto previsto dalle regole della campagna elettorale, di cedere alle velleità del Sarkozy “boxeur”.

Coprodotta da TF1 e France 2 , l’emissione intitolata “2012 – le Débat”(il dibattito) sarà ritrasmessa da varie reti di informazione e da radio.

I sondaggi prevedono un’udienza record, ben superiore alla serata analoga del 2007 che aveva visto l’incontro – scontro tra Nicolas Sarkozy e Ségolene Royal, i due candidati delle elezioni presidenziali di 5 anni fa.

Tutto è stato studiato e curato nei minimi dettagli, e poiché ogni dettaglio ha la sua importanza(a quanto pare) è stato firmato un accordo dalle due parti per definire e stabilire ogni particolare: dalla temperatura alle luci…fino alle dimensioni della tavola che quest’anno è più lunga di 30 centimetri, rispetto a quella del 2007…(necessità di mantenere le distanze ???)

Scontato forse precisare che Franois Hollande siederà a sinistra e Nicolas Sarkozy a destra, per questo incontro scontro che inizierà alle 21 e durerà non meno di due ore.

(Mi preparo per la serata ed inizio a predisporre la poltrona, rigorosamente posizionata al centro)

Rispondi