Terremoto 6.0, avvertito alle 0.26 ora locale, le 8.26 in Italia, nel golfo della California e nel Messico che affaccia sull’Oceano Pacifico.

Terremoto stanotte alle 0.36 ora locale sul versante pacifico del Messico e sul golfo della California. Lo riferisce il sito dell’Istituto geofisico statunitense, Usgs:

“Il terremoto ha avuto origine a 10 km di profondità, alle 0.26 ora locale, le 8.26 in Italia”.

“L’epicentro del terremoto, è stato registrato nello Stato del Golfo di California, 73 chilometri a sud-ovest della città di Topolobampo. Al momento non vi sono notizie di vittime o feriti”.

Il Golfo di California, conosciuto anche come Mare di Cortez o Mare di Cortés (noto localmente come Mar de Cortés o, talvolta, Mar Bermejo o Golfo de California) è un tratto di mare che separa la penisola della California dal Messico continentale.

[ad#Silvio]

È circoscritto dagli stati messicani della bassa del sud, Sonora e Sinaloa.

Il Golfo della California si formò circa 5,3 milioni di anni fa, dando così sfogo nell’Oceano al fiume Colorado.

Si estende per 1.203 km e ha un’ampiezza che subisce alcune variazioni da nord a sud passando da un minimo di 92 a un massimo di 222 km. Al suo estremo nord c’è l’estuario del fiume Colorado.

Le città principali che vi si affacciano sono La Paz e San Josè del Cabo nello stato della Bassa California del Sud, e Guaymas nello stato di Sonora, centro turistico di rilievo che con un’area metropolitana di circa 180.000 abitanti rappresenta il centro urbano più grande di tutta l’area del golfo.

 

 

"Music to me is... It's the air that I breathe, the blood that pumps through my veins... That keeps me alive.. Without her, i really don't know how/what could I do..." Art Director da parecchi lustri, nutro, oltre alla musica, un particolare interesse per l'Ambiente e i Diritti Umani per i quali ho intrapreso, e sviluppato con buoni risultati, la salvaguardia di alcuni Territori, e, resa possibile in taluni, l'Informazione. Opinionista da sempre credo nel potere e nelle capacità delle parole come miglior metodo di convinzione.