Lista di Schindler, un originale ora all’asta su eBay

0 70

eBay di tutto di più…ora in vendita una delle quattro copie della Lista di Schindler.

La lista di Schindler su eBay

eBay propone la Lista di Schindler

La gamma di prodotti in vendita su eBay è decisamente molteplice e offre una varietà di articoli a volte inimmaginabile.

Dal 18 luglio vi si può trovare in vendita all’asta una delle quattro copie della Lista di Schindler, il famoso documento che ha permesso di salvare oltre 1000 ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Sette in origine le copie della lista di Schindler, ma solo quattro sono pervenute fino a noi. Una era stata ritrovata in una valigia abbandonata in una soffitta in Germania. Delle quattro copie, una è conservata nel museo dell’Olocausto di Washington due sono al museo dello Yad Vashem in Israele, la quarta è in vendita su eBay in un’asta che terminerà il 28 luglio.

L’asta parte da una base di 3 milioni di dollari, pari a 2.286.330 euro, ma i suoi venditori, due americani Gary Zimet ed Eric Gazin che agiscono per una terza persona di cui non é precisata l’identità sperano di ottenere 5 milioni di euro. Per poter partecipare all’asta, è necessario un deposito cauzionale di 10 mila dollari (un po’ più di 7mila euro) e come in certe vendite, eBay precisa che il documento non sarà né ripreso né cambiato, in compenso la promessa da parte dell’attuale proprietario di un certificato che ne attesta la provenienza

Il documento formato da 14 pagine dattiloscritte apparteneva originariamente alla famiglia Stern ed è stato venduto nel 2011 da Nathan, nipote di Itzhak Stern, il contabile di Schindler, che aveva redatto la famosa lista degli 801 lavoratori ebrei.

Oskar Schindler aveva salvato più i 1100 ebrei facendoli lavorare nelle sue fabbriche in Polonia e in Repubblica Ceca, impedendo così loro di finire allo sterminio.

La Lista di Schindler

La storia, narrata in un libro da Thomas Keneally, aveva ispirato il famosissimo film di Steven Spielberg dal titolo omonimo “Schindler’s list”, vincitore di numerosi Oscar, un film di vent’anni fa che aveva fatto il giro del mondo e resa mondialmente nota  la storia dell’imprenditore Schindler e della sua “lista”.

Rispondi