La Freedom Tower sarà completata oggi

0 117

New York: dalle 10:30, ora di New York, di questa mattina alcuni operai hanno iniziato a posizionare la guglia del nuovo One World Trade Center, anche conosciuto non ufficialmente come “Freedom Tower”(Torre della libertà).

One World Trade Center


Il One World Trade Center sarà il grattacielo centrale del New World Trade Center, un complesso attualmente in costruzione sul sito delle precedenti Torri Gemelle distrutte a seguito degli attentati avvenuti l’11 Settembre 2001. L’altezza prevista per questo edificio è di 1776 piedi cioè 541 metri, una cifra che non è stata scelta a caso.

I lavori per fissare la guglia erano stati programmati per la giornata di ieri solo che per motivi metereologici sono stati spostati a oggi. Come detto prima, l’altezza è stata scelta appositamente dato che i 1776 piedi rappresentano l’anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.

Per quanto riguarda la collocazione della torre, questa sorgerà nell’angolo nord-est del sito per un’area complessiva di 65.000 m². La prima colonna della torre è stata eretta il 19 Dicembre del 2006 .

La Freedom Tower sarà un simbolo di tutto il progetto e soprattutto un edificio che occuperà una posizione molto privilegiata all’interno della città di New York, il CIELO. Difficile stabilire fin da ora se la “Torre della libertà” diventerà il nuovo tratto distintivo di New York, ma una cosa è certa che molto presto diventerà un elemento importante del sentire comune newyorkese.

Rispondi