Ballottaggio il 6 Maggio tra Hollande e Sarkozy

0 79

François Hollande arriva in testa al primo tour con Il 28,8 % di voti, e Nicolas Sarkozy con il 26,1 %passa al secondo turno.

François Hollande è riuscito nella sfida. In testa al primo turno dell’elezione presidenziale francese con il 28,8% dei voti ha sorpassato il presidente uscente, nuovamente candidato Nicolas Sarkozy.

Un successo notevole perché raramente un presidente uscente è stato battuto al primo turno.

Grosso successo per il terzo classificato, che non ha diritto a partecipare direttamente al ballottaggio del secondo turno, può solo condizionarlo con le sue direttive di voto, ma che esce da questo primo turno con un punteggio estremamente soddisfacente.
Marine Le Pen del Fronte Nazionale ha raccolto il 18,5%, superando alla grande Jean Luc Mélenchon che  ha di poco superato l’11,5 %. Bayrou solo quinto con circa il 9% e poi…Eva Joly  2,4%%,e i quattro candidati restanti sotto il 2%.

Marine, la bleu Marine come la chiamano è stata piuttosto una vera “marea nera” che ha dilagato e invaso le terre.

« Ce n’est qu’un début continuons le combat »ha gridato Marine, scandendo il vecchio slogan sessantottino…”la battaglia di Francia non fa che cominciare”e”niente sarà più come prima

Si attendo ora le direttive di voto per il secondo turno.

Marine Le Pen farà conoscere i suoi “consigli di voto” il prossimo 1 maggio.

Mélenchon ha già fatto la sua dichiarazione. Ha chiamato tutti i suoi sostenitori a votare uniti per Hollande per battere Sarkozy.

Eva Joly si è schierata per François Hollande.

Il Presidente uscente Nicolas Sarkozy ha sfidato Franois Hollande a partecipare a tre dibattiti nelle due prossime settimane che separano dal secondo turno, ma il candidato del PS non ha nessuna intenzione di accettare, d’abitudine il dibattito é uno e non vede perché le regole dovrebbero essere cambiate “per contentare” il Presidente “in crisi”.

IPSOS ha già annunciato le sue previsioni per il secondo turno  54% Hollande, 46% per Sarkozy.

Hollande dunque nuovo futuro presidente della Repubblica Francese?

….come le “stelle” avevano predetto???

Due settimane é ne avremo la conferma!

Rispondi