Terremoto: Parmigiano. Dove e Come prendere quello Terremotato

2 106

Parmigiano Reggiano, come e dove acquistare quello Terremotato. Il sisma ha causato molti danni alle forme di grana. Comprane un pezzo.

Yahoo mette a disposizione un Interessante articolo su Come e Dove comprare forme di Grana colpite dal sisma in toscana, noi ve lo riproponiamo. Ma perchè comprare il parmigiano reggiano terremotato? Perchè un’intera produzione è andata quasi persa, e se non viene venduta andrà buttata.

Ecco Dove e Come prendere il Parmigiano Terremotato:

Il terremoto in Emilia, oltre ad aver causato vittime e danni ad abitazioni, chiese e edifici, ha colpito i magazzini di stagionatura del Parmigiano Reggiano, rovesciando – e in alcuni casi spezzando – più di 300.000 forme del rinomato formaggio da 40kg ciascuna. Le immagini del danno si sono diffuse sulla rete con velocità sorprendente ed è stato lanciato un appello per limitare i danni e la grave perdita con una vendita eccezionale a prezzi molto convenienti. Le forme danneggiate, infatti, equivalgono a circa il 10% della produzioni di un anno del Consorzio Reggiano e il danno complessivo sarebbe di 80 milioni di euro.

È nata così una gara di solidarietà tra i caseifici che producono le forme: sono migliaia gli italiani che si stanno mobilitando per l’acquisto dei pezzi “terremotati”, tanto che in alcuni casi non è più possibile rispondere alle mail o al telefono per la quantità di richieste. Il Consorzio non si occupa della vendita diretta, quindi è necessario contattare direttamente i caseifici che producono le forme. L’unico modo per avere l’aggiornamento in tempo reale della situazione e i contatti con i singoli caseifici per l’acquisto è quello di consultare la pagina ufficiale di facebook oppure ilsito del Parmigiano Reggiano. Stessa cosa dicasi per i tempi di consegna, che si aggirano intorno ai 20-30 giorni ma variano in base all’azienda e alle richieste. Mentre per ulteriori informazioni è sufficiente scrivere a terremoto@parmigiano-reggiano.it.

2 Commenti
  1. Lavitaetuttaunquiz dice

    Ignorante, si scrive parmigiano.

  2. Serena Frieden dice

    Cercavo la ricetta della crema di parmigiano,da servire come antipasto,con dei crostini,quella che ho assaggiato io era cremosa,ma consistente,non molliccia…non credo di fossero panna o cose simili,non mi pareva nemmeno mascarpone,ma non son sicura…voi avete qualche ricetta per aiutarmi? Grazie!!!
    Grazie mille a tutti,ma la ricetta doveva essere differente perchè il risultato finale non era una crema tipo una besciamella,ma più come una mousse anche un po’ ruvida abbastanza consistente…quasi come un formaggino…
    grazie ancora…

Rispondi