Il segreto per dimagrire? E’ nascosto nel latte e nella birra!

0 159

I ricercatori dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna (Svizzera) e del Weill Cornell Medical College di New York hanno portato avanti una ricerca sperimentale che ha portato a un risultato inaspettato. Una molecola dal nome nicotinamide riboside, vitamina contenuta sia nel latte che nella birra, ha la proprietà amabile di contrastare il processo di accumulo di peso dovuto a regimi alimentari ipercalorici; in poche parole contrasta l’obesità. Dei topi messi sotto dieta ipercalorica in questo esperimento, si è visto che una parte di essi (quelli cui era stata somministrata questa vitamina) sono ingrassati il 60% in meno rispetto agli altri.

Secondo questa ricerca inoltre questa stessa molecola frenerebbe in parte il processo di invecchiamento, controllerebbe e ridurrebbe i sintomi del diabete e se presa con costanza darebbe benefici alla tonicità dei muscoli.

Di certo il comportamento corretto di fronte a questa notizia non deve essere quello di assumere grandi quantità di birra e/o di latte! E’ noto il loro effetto di gonfiare la pancia e non essere alimenti propriamente light! La vera dieta equilibrata rimane quella che tutti sentiamo ribadire un pò dappertutto: varia, sana, senza esclusioni totali di alcune componenti come carboidrati e proteine (patologie a parte).

Ma si pensa che isolando questa molecola possa essere in un futuro venduta per essere assunta nei casi di obesità o sovrappeso a rischio; o magari a una più ampia quantità di persone viste le sue doti a quanto pare impagabili:dona peso forma e longevità!

Rispondi