Festa del Lavoro – 1° Maggio

1 120

Festa del Lavoro, il 1° Maggio è la festa dei lavoratori. La festa del lavoro è un evento Globale non riconosciuto in tutti i paesi.

Festa del Lavoro, primo maggio.

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori è una festività mondiale celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.

Il 1 Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione.
“Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire” fu la parola d’ordine, coniata in Australia nel 1855, e condivisa da gran parte del movimento sindacale organizzato del primo Novecento. Si aprì così la strada a rivendicazioni generali e alla ricerca di un giorno, il primo Maggio, appunto, in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per esercitare una forma di lotta e per affermare la propria autonomia e indipendenza.

Il Primo Maggio è la Festa del Lavoro, ma dopo le ultime riforme i negozianti possono rimanere aperti e svolgere le loro attività commerciali liberamente, vengono organizzati numerosi eventi in questa giornata.

Rispondi